Narcao Blues 1998

Tradizione e innovazione si intrecciano in un’edizione caratterizzata da ospiti internazionali e nazionali

L’ottava edizione del Narcao Blues si svolge tra il 23 e il 25 luglio.

Inaugura il Festival la band del partenopeo Enzo Avitabile considerato il capostipite del funky italiano, tra i primi a unire umori e colori della cultura napoletana con le sonorità della musica nera. Di scena la stessa sera la band messinese dei King Biscuit Time che ha esordito discograficamente due anni prima e ha fatto da gruppo spalla al tour italiano di John Hammond.

Nel solco del più puro Chicago Blues le sonorità proposte, nella seconda serata, dal chitarrista originario del Mississippi John Primer. Tradizione e innovazione si intrecciano nel suo stile e in quello della sua band che quell’anno era impegnata in un tour europeo. Spazio poi a un altro dei nomi portanti della scena blues italiana con la band di Rudy Rotta che vede come ospite l’armonicista newyorkese Sugar Blue chiamato “il Jimi Hendrix dell’armonica”, reso famoso dal suo assolo nel brano “Miss You” dei Rolling Stones. 

Scoppiettante finale di rassegna con l’esibizione della band del chitarrista Jimmy Johnson che propone la sua interpretazione di R’n’B e blues. 

Chiusura del festival con Paolo Belli che, nel 1991 aveva lasciato il suo gruppo i “Ladri di Biciclette”, con il quale aveva condiviso sette anni di attività e successi. 

Sul palco del Festival sono saliti anche i Candidog’s vincitori del concorso riservato a giovani band isolane. Nati nel 1994 e originari di Carbonia, si riconoscono soprattutto nel repertorio di Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix e Jack Bruce. Il trio è formato da Livio Cherchi (chitarra, armonica, voce), Candido Comina (basso) e Maurizio Vinci (batteria).

OSPITI

 

23 Luglio 1998
ENZO AVITABILE BAND
KING BISCUIT TIME

 

24 Luglio 2016
JOHN PRIMER
RUDY ROTTA BAND
SUGAR BLUE

 

25 Luglio 2016
JIMMY JOHNSON BAND
PAOLO BELLI BAND