Toby Lee

NARCAO BLUES FESTIVAL

21 Luglio 2022

 

TOBY LEE

 

Battezzato come futura superstar del Blues da nientemeno che Joe Bonamassa, il diciassettenne Toby Lee vanta un impressionante curriculum per la sua giovane età.

Il viaggio di Toby inizia all’età di 4 anni, quando sua nonna gli regalò un ukulele giallo e verde. Toby e quel piccolo strumento divennero inseparabili e lo suonava continuamente – principalmente melodie di Elvis e Buddy Holly.

 

A 8 anni ricevette per Natale la sua prima chitarra elettrica, durante la sua permanenza in un hotel in Cornovaglia. Per caso, in quello stesso hotel si trovava Mick Box, leggendario chitarrista degli Uriah Heep. Mick diede a Toby alcune dritte e alcuni plettri e, da quel preciso momento, seppe esattamente cosa avrebbe voluto diventare da grande.

Toby Lee ha passato un anno ad interpretare il ruolo di Zack Mooneyham nel musical di Andrew Lloyd Webber School of Rock.

È apparso in numerose trasmissioni televisive in tutto il mondo, tra le quali TFI Friday, Little Big Shots (in USA, UK e Spagna), Comic Relief, Michael McIntyre, X Factor e tanti altri.

Ha jammato con Ronnie Baker Brooks al Blues Heaven Festival in Danimarca e il video, diventato virale, è stato visto oltre 115 milioni di volte. Ora Toby, attraverso i suoi canali social, ha superato le 400 milioni di visualizzazioni.

 

Toby ha inoltre rappresentato il Regno Unito nell’edizione del 2018 dell’International Blues Challenge di Memphis e, in quello stesso anno, ha vinto il premio “Young Blues Artist of The Year” agli UK Blues Awards. È comparso anche nel documentario televisivo “Child Prodigies – Bambini Prodigio” e nel popolarissimo talk show americano “Ellen Degeneres Show”.

Toby ha condiviso il palco con tantissime star del Blues, e non solo, come Buddy Guy, Billy Gibbons, Peter Frampton, Slash, Lukas Nelson e Kenny Wayne Shepherd ed ha suonato spalla a spalla con il suo idolo Joe Bonamassa alla Royal Albert Hall di Londra.

 

Web: https://www.toby-lee.com/

 

Line Up

Acquista subito i biglietti per le serate del festival!