Samantha Fish

NARCAO BLUES FESTIVAL

21 Luglio 2022

 

SAMANTHA FISH

Samantha Fish è nata e cresciuta nel Kansas, si è avvicinata alla musica suonando la batteria ma all’età di 15 anni è passata alla chitarra. Cresce ascoltando i dischi di Bonnie Raitt e Stevie Ray Vaughan, passando per Tom Petty e i Rolling Stones, dei quali cita “Sticky Fingers” come album che ha avuto una particolare influenza sulla sua musica. 

Nel 2009 arriva il primo disco, Live Bait, registrato interamente dal vivo. L’album attirò subito l’attenzione di talent scout che la segnalò alla Ruf Records, prestigiosa label blues. La Ruf mise insieme un disco di sole blueswomen, Girls with Guitars, che vedeva protagonista Samantha Fish con Cassie Taylor e Dani Wilde. Da quel momento, la carriera di Samantha decolla.

Dopo una serie di concerti tra nord America ed Europa, con l’aiuto del suo mentore Mike Zito, registra Runway, che le consente di vincere il prestigioso riconoscimento di Miglior Artista Emergente ai Blues Music Awards nel 2012. In seguito, appare nell’album Turquoise di Devon Allman e condivide il palco con Buddy Guy che rimane impressionato dalle capacità di Samantha.

In seguito, sarà molto intensa la sua attività sia live che da studio, che la consacrerà definitivamente come una delle stelle del panorama Blues mondiale. Con sette album all’attivo, l’ultimo dei quali – “Faster” – uscito il 10 settembre 2021, è pronta per un 2022 in supporto della sua ultima creazione.

La sua crescita musicale l’ha portata ad essere un’artista a tutto tondo: cantante, autrice, virtuosa della chitarra. Samantha Fish ha affinato il suo modo di esprimersi in musica, portandogli una potenza senza precedenti, catturando ciò che ha nell’anima e traducendolo in riff infuocati, ritmi viscerali e una voce da brividi. Nel suo ultimo album unisce le forze con il super produttore Martin Kierszenbaum (Lady Gaga, Sting, Sheryl Crow) e porta ancora più intensità al suo già elettrizzante stile fatto di una esplosiva commistione di Blues e Rock and Roll.

Per Samantha Fish, una delle più grandi gioie del fare musica è il potente scambio di energia durante le sue performance live: “Mi sono innamorata della musica andando ai concerti e so quanto possano essere catartici. Ti curano il cuore”.

 

Web: https://www.samanthafish.com

 

Line Up: 

 

Acquista subito i biglietti per le serate del festival!