NARCAO BLUES FESTIVAL

22 Luglio 2022

 

MATT SCHOFIELD

 

Nonostante abbia il passaporto britannico e sia candidato all’ingresso nella Hall of Fame del British Blues, Matt Schofield si è fatto un nome a livello globale, oltre i confini del Regno Unito, come uno dei migliori chitarristi sulla scena mondiale.

Il Los Angeles Daily News scrive di lui: “Con Schofield, il Regno Unito ha prodotto uno dei migliori chitarristi di tutto il mondo degli ultimi decenni, pienamente sopra la media”, mentre Guitar & Bass Magazine l’ha inserito nella top ten della classifica dedicata ai migliori chitarristi Blues di tutti i tempi, accanto a leggende del calibro di Eric Clapton e Peter Green.

Nato nella città industriale di Manchester e cresciuto sulle colline del Cotswolds, Schofield ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni.

“Mio padre si trasferì in America, ma prima di andarsene mi diede un video di BB King. Lo guardavo ogni giorno prima di andare a scuola; erano tre o quattro tracce tratte da un concerto. Anni dopo, quando ero in California con mio padre, mi mostrò, sempre su video, BB King con Albert Collins e Stevie Ray Vaughan”.

“Fu una folgorazione: devo fare questo nella vita, mi dissi. C’era qualcosa di speciale nel modo in cui quei tre jammavano. BB King era veramente incredibile. Vedere un’artista di quel calibro a 12 anni ti lascia sbalordito, e non pensavo ci fosse speranza per me di poter vivere per suonare nella mia vita. Era troppo speciale. Ma quando ho visto Stevie Ray Vaughan suonare con lui, ho pensato che forse avrei potuto anche io. Stevie aveva la qualità di rendere il Blues accessibile a tutti, alla portata. Ho iniziato da autodidatta, cercando e plasmando il mio stile anche attraverso l’incredibile collezione di dischi Blues di mio padre. A 13 anni, suonai al mio primo concerto, e da allora non ho più smesso”

All’età di 18 anni, lascia la vita in campagna per trasferirsi a Londra. Li, come session man, riesce ad affinare ulteriormente il suo stile, entrando in contatto diretto con una grande varietà di artisti della scena Blues britannica e americana, ed iniziando le sue prime tournee internazionali.

A 25 anni, decide che il tempo è maturo per intraprendere la strada della carriera solista, con la sua band. Nonostante la sua formazione come musicista attingesse a piene mani dalla tradizione Blues, Matt Schofield non ha mai voluto che la sua musica venisse inquadrata in rigide classificazioni di genere. Jazz classico, funk, soul e rock e tutti i generi che ama hanno trovato un posto all’interno della sua musica, ed è questo il suo genere: la musica di Matt Schofield.

 

Web: https://www.mattschofield.com/

Acquista subito i biglietti per le serate del festival!