Eric Gales
Eric Gales

NARCAO BLUES FESTIVAL

23 Luglio 2022

 

Eric Gales

Eric Gales è cresciuto in una famiglia di musicisti con 4 fratelli. Due di loro hanno imparato a suonare la chitarra al contrario, da mancini, proprio nello stesso modo in cui suona Eric. Il suo primo disco arriva a 16 anni, per la Elektra Records, e fu un successo immediato, acclamato dai fan e dalla stampa specializzata di tutto il mondo. A testimoniarlo, il fatto che venne scelto dai lettori di “Guitar World Magazine” come miglior artista emergente nel 1991. Dopo il secondo album, Eric fa squadra coi suoi fratelli nei Gales Bros, e Left Hand Brand fu il risultato di quella unione.

 

Nel corso degli anni non è raro imbattersi, sbirciando tra il pubblico degli spettacoli di Eric, in ospiti eccellenti come Carlos Santana, Eric Johnson, B.B. King ed Eric Clapton, che hanno assistito con interesse alle sue performance, e della sua capacità di infiammare il pubblico con la sua chitarra.

 

Il nuovo millennio ha creato nuove opportunità per Eric: cambia label, passando alla Nightbird Records, affiliata alla famiglia Hendrix e distribuita dalla major MCA/Universal. L’album che ne deriva “That’s What I Am” è un successo mondiale tra gli appassionati di Blues. Da quel momento Eric entra nell’olimpo dei grandi del Blues, sfornando numerosi album e spettacoli sempre più coinvolgenti.

 

Essendo sia Afro-Americano che un chitarrista mancino di incredibile talento, oltre ad un cantante espressivo, è molto facile per tutti paragonarlo a Jimi Hendrix. Tuttavia Eric ha sviluppato uno stile tutto suo, unico, un sound blues/rock che attinge da diverse fonti, tra le quali cita Albert King e Frank Gambale. Un amalgama unico di stili, che distinge Eric Gales da tutti gli altri chitarristi che fanno il suo stesso genere.

 

Web: https://www.ericgales.com/

 

Line Up: 

Acquista subito i biglietti per le serate del festival!