Eventi

Events and more

L’Associazione culturale Progetto Evoluzione nasce nel 1988 con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del paese di Narcao e dell’area del basso Sulcis attraverso la diffusione di manifestazioni culturali. I destinatari privilegiati di tale impegno sono i giovani, nell’intento di poter suggerire opportunità di ricreazione e di arricchimento culturale. È scopo dell’Associazione la promozione e la divulgazione della cultura musicale Afro/Americana (blues – gospel – R&B – Funky – Soul) che tanto ha influenzato e continua ad influenzare la scena musicale giovanile e nella quale per motivi storici, geografici, sociali e culturali la Progetto Evoluzione si riconosce.

SEMINARI BLUES

Rassegna di incontri mirati a svelare l’universo “blues” nelle sue pieghe più nascoste, avvalendosi della collaborazione dei migliori artisti e conferenzieri del panorama nazionale. La possibilità quindi di toccare con mano di che materia è fatto il “blues” e di inoltrarsi nel fantastico mondo che si cela dietro le dodici battute, alla scoperta di una delle espressioni artistiche più rappresentative della cultura Afro/Americana.

BLUES

in THE SCHOOL

Nasce con l‘obiettivo è di varcare le mura scolastiche, e portare il blues a diretto contatto con gli studenti, Offrendo ai ragazzi la possibilità di toccare con mano di che materia è fatto il Blues, inoltrandoli nell’affascinante mondo delle dodici battute.
Le lezioni sono tenute da artisti – conferenzieri Il Blues viene quindi raccontato e suonato da chi lo vive quotidianamente.

ANTEPRIMA BLUES

L‘anteprima del Narcao Blues, un appuntamento ormai fisso ed atteso, rappresenta l’apertura del Narcao Blues Festival. 

Gruppi storici ed emergenti iniziano a scaldare il pubblico e alimentare l’attesa per il main event di fine Luglio.

FESTIVAL BLUES

Rappresenta ormai da anni uno degli appuntamenti più importanti con la musica in Sardegna, il primo intitolato a questo genere.
Fabio Treves, Roberto Ciotti, Eugenio Finardi, Rudy Rotta, Enzo Avitabile, sono solo alcuni artisti italiani che hanno calcato il palco di Piazza Europa; senza dimenticare gli ospiti stranieri del calibro di : Andy J. Forest, Jonny Mars, Michael Coleman, Scott Henderson, John Primer, Popa Chubby, Canned Heat, Mick Taylor, Eric Sardinas, Robben Ford, John Mayall, Willy DeVille, The Neville Brothers, Eric Bibb, Peter Green, Larry Carlton, Nine Below Zero, James Cotton, Robert Randolph e tanti altri.

GOSPEL EXPLOSION

I riflettori si accendono a dicembre, con il “Gospel Explosion”. La decennale rassegna internazionale di musica Gospel riversa le sue note celestiali dal nord al sud della Sardegna.
I concerti Gospel, nei teatri e nelle chiese, offrono la possibilità di vivere un’esperienza “illuminante”, un tuffo in un mondo musicale che sa estasiare il bambino così come lo spettatore più attempato.

SOUTH IN BLUES

Rassegna itinerante, concerti con ospiti internazionali, “big” italiani e qualche gradita scoperta, distribuiti nei comuni della provincia. Ad ospitare gli eventi le location più diverse: teatri, auditorium, centri sociali e club. il Blues come da tradizione si mette “on the road” e va a trovare di persona i tanti ammiratori sparsi per il territorio. Una ghiotta opportunità per vedere in azione dal vivo artisti di alto livello e qualità artistica, per una volta non nel solito congestionato periodo estivo.