Territorio

Scopri il Sulcis Iglesiente

Mare

Lunghe spiagge bianche, alte dune e pinete rigogliose, imponenti faraglioni, intimi anfratti tra scogliere avvolte da profumati ginepri. Immersi in una natura selvaggia, o nel comfort di spiagge attrezzate, il Sulcis Iglesiente è il luogo ideale dove vivere, in pieno relax, tutta l’autenticità del Mediterraneo.
Le Spiagge del Sulcis regalano inaspettati paesaggi subsahariani, dove abbaglianti dune di sabbia finissima terminano in un mare cristallino. Tutto intorno, lagune, fenicotteri e macchia mediterranea, piccole onde e bianche conchiglie.
Un mare-spettacolo con le insenature più belle del Mediterraneo. Così Jacques Cousteau definiva le coste dell’Iglesiente. Acque color cobalto e smeraldo circondano calette e lunge spiagge, offrendo uno spettacolo continuo e sorprendente di un litorale mai uguale a se stesso.
Le isole nell’Isola. Sant’Antioco e San Pietro concentrano tutta l’essenza e i profumi del Mediterraneo. Lunghi sentieri che portano a candide spiagge, piscine scavate nelle rocce laviche, faraglioni, saline e tonnare che custodiscono tradizioni millenarie.

Cultura

Affascinanti siti archeologici, imponenti miniere, suggestivi luoghi di culto e sorprendenti collezioni d’arte.
Il Sulcis Iglesiente racchiude, nel suo cuore antico, tesori e testimonianze di civiltà passate, da visitare tutto l’anno.
La più estesa ed importante area mineraria in Italia per varietà e diffusione.
Le miniere custodiscono l’eredità di secoli di ingegno scientifico ed architettonico, trasformazione sociale e culturale, dai Fenici al Novecento.
Interessanti percorsi culturali che testimoniano un passato ricco di storia e si snodano tra siti e reperti archeologici, catacombe, templi, tofet, domus de janas, centri storici dalla chiara influenza medievale, sabauda, catalana, razionalista.
I luoghi del vivere quotidiano, del fare, della cultura materiale.
Il Sulcis Iglesiente racconta, attraverso esposizioni in vecchie case rurali, magazzini e miniere, le sue antiche tradizioni e la sua passione per l’arte.
Culla del culto cristiano in Sardegna, oggi meta di pellegrinaggio, spiritualità, devozione.
Il Sulcis Iglesiente si racconta attraverso i suoi tanti e affascinanti luoghi della fede che raccolgono importanti testimonianze artistiche e culturali.

Vacanze attive

Una straordinaria varietà di paesaggi poco battuti, dall’entroterra alla costa: questo è il Sulcis Iglesiente, la meta ideale in ogni stagione per una vacanza all’insegna dello sport, della natura, della libertà, dell’avventura.
Percorsi che si snodano tra boschi da sogno, miniere e antichi porti, spettacolari cascate, alte costiere, dune sabbiose e aree umide dimora di una ricca avifauna.
Agli escursionisti appassionati il Sulcis Iglesiente regala sempre forti emozioni.
Un’autentica enciclopedia della terra, il Sulcis Iglesiente è oggi un osservatorio privilegiato di rilevanti aspetti scientifici ed ambientali. Qui è custodita, nel sottosuolo, in superficie e lungo le coste, tutta la varietà di un intero continente, tutta da esplorare.
Una sfida all’ultimo soffio. Nel Sulcis Iglesiente è il vento a dettare le regole e trasformare il mare in un palcoscenico ideale per gli amanti degli sport d’acqua. Sospesi tra cielo e mare, tra il fascino e l’adrenalina di un gioco contro la forza della natura.
In passato approdo d’elezione per i popoli alla conquista della Sardegna, oggi luogo di incontro per gli appassionati del mare. Navigare lungo le coste del Sulcis, dell’Iglesiente, tra fiordi e calette nelle isole di Sant’Antioco e Carloforte, è sempre una bella scoperta.

Attività

vela: lungo tutte le coste. Siti attrezzati: Carloforte, Portoscuso, Sant’Antioco, Calasetta.

wind & kite surF: Portobotte (Giba), Portopino (Sant’Anna Arresi), Funtanamare (Gonnesa).  Ma anche: Carloforte, Portoscuso, Sant’Antioco, Calasetta, Buggerru.

surf: Funtanamare, Plagemesu (Gonnesa), Portixeddu – San Nicolò (Buggerru), Masua (Iglesias).

arrampicata: grotta e Valle di S. Giovanni (Domusnovas); Monte S. Giovanni (Gonnesa); Masua e Pan di Zucchero (Iglesias); Lisandru, Gutturu Cardaxius (Buggerru); Pilocca, Gutturu Pala (Fluminimaggiore); La Mezzaluna (Isola di S. Pietro).

mountain bike: intero territorio.

trekking: intero territorio tra cui: massiccio Linas-Marganai, Valle di San Giovanni, Monti di Fluminimaggiore, litorali di Buggerru, Nebida e Masua, Foreste di Pantaleo e Gutturu Mannu.

ippoturismo: intero territorio tra cui: massiccio Linas-Marganai, Valle di San Giovanni, Monti di Fluminimaggiore, litorali di Buggerru, Nebida e Masua, coltivi e colline del Basso Sulcis, Foreste di Pantaleo e Gutturu Mannu.

speleologia: massiccio del Marganai (Iglesias); Valle e Grotta di S. Giovanni,  Campo Spina (Domusnovas); Monte S. Giovanni (Gonnesa), Masua (Iglesias), Lisandrus (Buggerru); Su Mannau, Pubusinu, Gutturu Pala, Antas, S’Oreri (Fluminimaggiore); grotte di Is Zuddas e su Benatzu (Santadi).

geologia, Mineralogia, Paleontologia: intero territorio.

birdwatching: aree umide di Porto Botte (Giba), Portopino (S. Anna Arresi); Saline e Capo Sandalo (Carloforte); Saline di S. Antioco e S. Giovanni Suergiu; Stagno di Sa Masa (Gonnesa); Laguna di Bau Cerbus (Portoscuso).

botanica: intero territorio. Numerosi siti alcuni dei quali con presenze esclusive.

naturalismo: intero territorio. Numerosi siti alcuni dei quali con presenze esclusive.

Enogastronomia

Qualità, tradizione, ricerca, innovazione. Sono questi gli ingredienti che fanno dei prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato del Sulcis Iglesiente dei veri e propri capolavori. E la passione e il rispetto dei nostri produttori per la terra, il mare e la storia di questi luoghi completa alla perfezione ogni opera.
Una cucina eccellente, ricette d’autore che coniugano sapientemente il profumo del mare ai sapori e ai segreti della terra, con inaspettate contaminazioni arabe, liguri, piemontesi e un’attenzione particolare all’etno  gastronomia. Esclusivamente puro piacere, da condividere in compagnia!
Bottiglie da classifica, produzioni di nicchia, barriques e distillati, cantine-museo e operatori ospitali. Del Sulcis Iglesiente si assaporano, in un bicchiere, infinite sfumature e intensi bouquet, passione e tradizione, amore e semplicità, il soffio del vento, la rugiada e la sabbia su cui crescono, ancora oggi, le nostre viti.
Abili artigiani che lavorano e trasformano argilla, legno, sughero, rame, argento e preziosi filati, curandoli fin nei minimi dettagli. Vere e proprie opere d’arte da collezionare, o usare tutti i giorni, per uno shopping che regala in ogni oggetto l’autenticità del Sulcis Iglesiente, e la sua vera anima.

Eventi

Eventi che coinvolgono tutti i sensi e affascinano per la loro magia. Ogni anno, negli appuntamenti del Sulcis Iglesiente l’antico e il moderno si fondono sapientemente miscelando tradizione locale, sacralità, influenze mediterranee e ispirazione continentale.
Un suggestivo mosaico di arcaismi. Gli eventi religiosi e le feste patronali del Sulcis Iglesiente testimoniano secoli di tradizione spirituale stratificati in riti di grande fascino: dalle più antiche celebrazioni religiose dell’isola alle sacre rappresentazioni pasquali dal timbro fortemente spagnoleggiante.
Jazz, blues, melodie classiche e ritmi latini: gli appuntamenti musicali del Sulcis Iglesiente conquistano ogni anno tutti gli appassionati. Eventi in location suggestive, tra nuraghe, miniere e templi, avvolti dal profumo del mare e dall’immensità del cielo stellato.
Gli appuntamenti e gli eventi enogastronomici del Sulcis Iglesiente regalano infinite e sorprendenti sfumature della cucina mediterranea. Contaminazioni arabe, liguri, spagnole e piemontesi sorprendono piacevolmente anche i più esigenti gourmands.
Un ricco calendario di attività culturali, mostre, mercatini, rassegne e competizioni sportive. Il Sulcis Iglesiente offre tante e interessanti occasioni per chi ama vivere i luoghi anche attraverso eventi in cui si intrecciano saperi, cultura, tradizioni, passioni.

Ospitalità

Amore per la nostra terra, orgoglio per il nostro passato, rispetto del prossimo e grande passione per il nostro lavoro: ecco gli ingredienti che nel Sulcis Iglesiente sapientemente dosiamo per regalarti vacanze indimenticabili e su misura per te.
Ci piace farti sentire bene: accoglierti nella nostra casa,  rispettare i tuoi desideri, ascoltare quello che vuoi raccontarci.
Dalla vacanza in albergo all’ospitalità in famiglia, il Sulcis Iglesiente ti aspetta tutto l’anno con amicizia e competenza.
Seguiamo tutto nei minimi dettagli: dall’escursione in bicicletta alla visita di un sito archeologico, ti accompagniamo con la nostra esperienza e la nostra cultura alla scoperta di un Sulcis Iglesiente sorprendente.
Atmosfere rilassate, luoghi affascinanti, saperi e sapori che si mescolano a storie di uomini e donne che nel Sulcis Iglesiente hanno creato, trasformato, vissuto. Nella nostra terra ti aspettiamo per offrirti un meritato ristoro.
Confezioniamo per ogni ospite il ricordo più bello, con tutta la cura per il dettaglio, la competenza e il rispetto per i suoi desideri… e i suoi sogni. Conoscere gli artigiani, i commercianti e i produttori del Sulcis Iglesiente è sempre una bella esperienza.

Didattica

Il Sulcis Iglesiente è un ricco laboratorio di percorsi didattici costruiti per qualsiasi livello educativo: dai viaggi di istruzione per le scuole primarie e secondarie ai corsi di specializzazione universitaria, dalle gite sociali alle ricerche internazionali.
Il Sulcis Iglesiente è il cuore del primo Parco Geominerario al mondo, tutelato dall’Unesco. Diversi e dettagliati sono i percorsi per bambini e adulti, le visite guidate in miniere e musei, i laboratori e gli incontri per comprendere e rivivere la civiltà mineraria.
Scoprire la storia e la cultura, dalle antiche civiltà ad oggi, non è mai stato così coinvolgente e interessante! Nel Sulcis Iglesiente i percorsi culturali e artistici si intrecciano ai laboratori didattici in cui ogni partecipante osserva, sperimenta, crea e inventa.
Dedicato ai piccoli e grandi esploratori della natura. Il Sulcis Iglesiente offre numerose possibilità per osservare l’evoluzione della terra, comprendere e rispettare gli ecosistemi e le specie animali e vegetali che li popolano.
Dalle antiche tradizioni al futuro della produzione locale. I produttori tipici del Sulcis Iglesiente spiegano i segreti e le tecniche dei loro mestieri, trasmettendo il valore del rispetto per la tradizione coniugato alla continua ricerca di qualità e innovazione.