Skip links

PROGETTO EVOLUZIONE

the blues’ house

in Sardinia

since 1989

L’Associazione culturale Progetto Evoluzione nasce nel 1988 con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del paese di Narcao e dell’area del basso Sulcis attraverso la diffusione di manifestazioni culturali.

Destinatari privilegiati di tale impegno, i giovani, nell’intento di poter suggerire opportunità di ricreazione e di arricchimento culturale.

È scopo dell’Associazione la promozione e la divulgazione della cultura musicale Afro/Americana (blues – gospel – R&B – Funky – Soul) che tanto ha influenzato e continua ad influenzare la scena musicale giovanile e nella quale per motivi storici, geografici, sociali e culturali l’Associazione si riconosce.

Presidente: Ogige Petzeu
Vice-Presidente: Roberto Etzi
Segretario: Danilo Petzeu
Cassiere: Costantino Anedda
Vice-Cassiere: Paolo Deluna
CDA: Andrea Fanutza, Paolo CanI

Collegio dei Revisori dei Conti: Valentina Serra, Maria Francesca Arceri, Milena Serra
Collegio dei Probiviri: Italo Serra, Silvia Pisanu, , Aniceto Fais, Mario Sais, Antonio Dore
Direttore Artistico: Gianni Melis
Segretario di Produzione: Francesco Musa
Segretaria Amministrativa: Maria Grazia Atzori

Inoltre un numero cospicuo di soci e amici garantisce un lavoro efficiente
durante tutto l’anno.

PLETRO_ORANGe

PRINCIPALI INIZIATIVE

NARCAO BLUES
FESTIVAL

Rappresenta ormai da ventisette anni uno degli appuntamenti più importanti con la musica in Sardegna, il primo intitolato a questo genere.
Fabio Treves, Roberto Ciotti, Eugenio Finardi, Rudy Rotta, Enzo Avitabile, sono solo alcuni artisti italiani che hanno calcato il palco di Piazza Europa; senza dimenticare gli ospiti stranieri del calibro di : Andy J. Forest, Jonny Mars, Michael Coleman, Scott Henderson, John Primer, Popa Chubby, Canned Heat, Mick Taylor, Eric Sardinas, Robben Ford, John Mayall, Willy DeVille, The Neville Brothers, Eric Bibb, Peter Green, Larry Carlton, Nine Below Zero, James Cotton, Robert Randolph e tanti altri.

GOSPEL
EXPLOSION

L’Associazione accende i riflettori a dicembre, con il “Gospel Explosion”. Rassegna internazionale di musica Gospel che riversa le note di questa musica celestiale a Narcao e nei comuni del territorio circostante.
La musica Gospel è una delle più rappresentative e vitali forme artistiche Afro/Americane, strettamente connessa con la religiosità di questo popolo. La possibilità di vivere un’esperienza “illuminante”, un tuffo in un mondo musicale che saprà estasiare il bambino così come lo spettatore più attempato.

SOUTH
IN BLUES

Rassegna itinerante, concerti con ospiti internazionali, “big” italiani e qualche gradita scoperta, distribuiti nei comuni della provincia. Ad ospitare gli eventi le location più diverse: teatri, auditorium, centri sociali e club. il Blues come da tradizione si mette “on the road” e va a trovare di persona i tanti ammiratori sparsi per il territorio. Una ghiotta opportunità per vedere in azione dal vivo artisti di alto livello e qualità artistica, per una volta non nel solito congestionato periodo estivo.

BLUES
IN THE SCHOOL

Nasce con l‘obiettivo è di varcare le mura scolastiche, e portare il blues a diretto contatto con gli studenti, Offrendo ai ragazzi la possibilità di toccare con mano di che materia è fatto il Blues, inoltrandoli nell’affascinante mondo delle dodici battute.
Le lezioni sono tenute da artisti – conferenzieri Il Blues viene quindi raccontato e suonato da chi lo vive quotidianamente.

SEMINARI
BLUES

Rassegna di incontri mirati a svelare l’universo “blues” nelle sue pieghe più nascoste, avvalendosi della collaborazione dei migliori artisti e conferenzieri del panorama nazionale. La possibilità quindi di toccare con mano di che materia è fatto il “blues” e di inoltrarsi nel fantastico mondo che si cela dietro le dodici battute, alla scoperta di una delle espressioni artistiche più rappresentative della cultura Afro/Americana.

ANTEPRIMA
NARCAO BLUES

L‘anteprima del Narcao Blues, giunta alla sua VI edizione, è un evento d’apertura del Narcao Blues Festival.

Return to top of page